Colombaie e Battini: coppia vincente per i concessionari olandesi Storti

15/06/17

Obiettivo centrato per la Storti che, a una delegazione di concessionari olandesi guidati dal loro importatore, ha voluto presentare due realtà assolutamente innovative che costituiscono esempi virtuosi sul versante della produzione agricolo-zootecnica sostenibile e di alta qualità e su quello del marketing, della vendita e dell’assistenza: la Società Agricola Le Colombaie di Visano (Brescia) e la Battini Agri.

Il nostro presidente Sandro Battini, insieme alla proprietà de Le Colombaie, ha accolto la delegazione olandese nel centro aziendale di Visano, azienda con 500 ettari investiti a mais e frumento foraggero e circa 1000 capi in lattazione, che produce latte di alta qualità per la Granarolo con una media di 38-40 litri/capo/giorno.

L’azienda è un modello di innovazione agronomica e zootecnica: già da tempo l’aratro è stato sostituito da attrezzature per la minima lavorazione, come il Qualidisc e il Kultistrip di Kverneland, la semina del mais viene realizzata con la seminatrice più venduta al mondo, la Kverneland TF Profi, attrezzatura che abbiamo combinato con i sistemi di guida assistita Topcon; questa è solo parte delle macchine che abbiamo fornito negli ultimi anni a Le Colombaie. All’avanguardia anche l’irrigazione, che viene gestita su quasi tutta la superficie con i pivot, utilizzati anche per il fertilizzante.

Durante la loro visita, i concessionari olandesi hanno concentrato la loro attenzione sul carro miscelatore Dobermann SW 300 GP evo, macchina che abbiamo consegnato a Le Colombaie all’inizio di quest’anno ed equipaggiata dell’esclusivo sistema Storti FPS a doppio senso di carico dei prodotti, che consente il massimo rispetto dell’integrità della fibra insieme a una elevata capacità di carico. La trasmissione alle coclee avviene con il sistema Storti MechDrive, una trasmissione meccanica con frizione a secco e cambio a due velocità, che fa risparmiare almeno il 25% rispetto a qualsiasi trasmissione idraulica. Tradotto in euro, significa ridurre i costi di gestione di circa 6000 euro ogni 1000 ore di lavoro.

Da Le Colombaie la delegazione si è poi trasferita presso la nostra sede di Castiglione delle Stiviere, dove è stata accolta nello showroom dedicato agli eventi e agli incontri tecnici, che ogni anno ospita migliaia di agricoltori, contoterzisti e associazioni di settore.

Sandro Battini ha presentato ai colleghi olandesi la sua filosofia di lavoro, che è basata sull’innovazione tecnologica più avanzata, indispensabile per aumentare la redditività delle superfici lavorate, e sulla divulgazione tecnica e agronomica, necessaria per aumentare le conoscenze e le capacità operative, ma anche per produrre in maniera sostenibile e con la tracciabilità totale.

Ha destato molto interesse il piano di comunicazione della Battini Agri che si fonda, tra le tante iniziative, su un portale dove si è creata una vera e propria community di clienti che cresce ogni anno e che viene costantemente aggiornata e sulla trasmissione televisiva “Agri Informa” in onda su 7GOLD tutte le domeniche alle 18:35, dove vengono presentate novità tecnologiche ma anche informazioni sui percorsi agronomici delle varie colture e sulla Pac.

La giornata si è conclusa con il saluto di Francesca Storti, amministratore delegato della Storti S.p.A., che ha sottolineato tutta la sua soddisfazione per avere mostrato ai suoi ospiti due realtà italiane di successo che interpretano nel migliore dei modi la grande agricoltura padana.