Caligari si affida al concetto di strip-tillage di Kverneland

25/05/23

L’importanza di avere un occhio rivolto al futuro ed alle nuove tecniche di lavorazioni conservative del terreno, sono la prerogativa per avere un’agricoltura sostenibile massimizzando il ritorno degli investimenti. La famiglia Caligari di Faverzano di Offlaga (Brescia), lo sà bene, e a distanza di pochi mesi dall’acquisto di un coltivatore Kverneland Enduro Pro per minima lavorazione, si è dotata di un Kverneland Kultistrip ad 8 file, l’attrezzo specifico per lo strip-tillage, un metodo di coltivazione innovativo che prevede la lavorazione e la semina solo su porzioni specifiche del terreno, lasciando il resto incolto. Questo approccio mira a ridurre l'impatto ambientale, migliorare l'efficienza dell'uso delle risorse e a preservare la struttura del suolo.

L'approccio dello strip-till con il Kultistrip, può portare a diversi benefici tra cui una migliore gestione dell'umidità del suolo, una riduzione dell'erosione, un migliore controllo delle infestanti ed una maggiore resa delle colture. Inoltre, il risparmio di tempo e risorse, unito ad una minore impronta ambientale, permette un veloce ritorno degli investimenti.

Il nostro staff ringrazia di nuovo la famiglia Caligari per la stima e la fiducia come sempre dimostrata, augurando un buon lavoro!